Fondazione Italiana del Rene Onlus

Sezione Interregionale Piemonte-Valle d’Aosta

 

 

 

 

 

 

Attività dei nefrologi del Piemonte e Valle d’Aosta 

in occasione della Giornata Mondiale del Rene 2019

 

Circa il 10% della popolazione mondiale ha un danno renale; spesso non lo sa, e perde quindi la possibilità di arrestarne o rallentarne l’evoluzione.

Anche quest’anno i nefrologi piemontesi parteciperanno con efficacia alle attività che da anni si svolgono in questa occasione, finalizzate alla prevenzione, alla diagnosi precoce delle malattie renali e a conoscere meglio i reni e i loro danni.

 

14/03/2019

ATTIVITA’ DELLE S.C. NEFROLOGIA E DIALISI

REGIONE PIEMONTE

 

CITTA’

DIRETTORI S.C.

ATTIVITA’ PROPOSTA

ALBA 2019

GIUSTO VIGLINO

Porte Aperte in Nefrologia presso l’ambulatorio nefrologico, rilevazione della PA . Distribuzione di opuscoli e materiale informativo.

ALESSANDRIA 2019

MARCO MANGANARO

Porte Aperte in Nefrologia. Punto informativo presso l’ambulatorio di Nefrologia, dalle ore 9 alle ore 13, con rilevazione della PA, distribuzione di opuscoli e altro materiale. 

ASTI 2019

STEFANO MAFFEI

Punto informativo nell’atrio dell’ospedale con la presenza di un nefrologo e di infermieri, con distribuzione di opuscoli e materiale esplicativo; verranno forniti consigli utili sulla prevenzione e sugli stili di vita

BIELLA 2019

ILARIO MAURO BERTO

14/3/2019 : Convegno Interregionale ore 9-17, dal titolo La salute dei reni per tutti e dappertutto.

Aula Magna Ospedale Biella

BORGOMANERO 2019

STEFANO CUSINATO

Progetto Piazze con Gazebo nei giorni di mercato nelle 3 piazze principali delle città, Oleggio 11/3/2019 , Arona 12/3/2019 e Borgomanero 15/3/2019, con: Prelievo ematico per il controllo della funzionalità renale , rilevazione della PA, compilazione della scheda anamnestica con calcolo del BMI e dei fattori di rischio, in collaborazione con la C.R.I. e l’Associazione Pronefropatici Fiorello Alliata.

Progetto " A SCUOLA DI SALUTE"

In collaborazione con 12 Istituti scolastici del territorio sono stati organizzati incontri rivolti agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, oltre ad un incontro serale, sempre per ciascun istituto, rivolto a studenti e genitori. Si parlerà di alimentazione, attività fisica e prevenzione delle malattie renali e cardiovascolari. .

CASALE MONFERRAT0 2019

CALABRESE GIOVANNI

Distribuzione di materiale informativo sulla malattia renale negli ambulatori di Nefrologia ; verranno forniti consigli utili sulla prevenzione e sugli stili di vita

NOVI LIGURE 2019

CALABRESE GIOVANNI

Nella settimana della Giornata Mondiale del Rene verrà allestito un Punto Informativo nell’atrio dell’Ospedale con la presenza di un Nefrologo ed un Infermiere , rilevazione della PA. Distribuzione di opuscoli ed altro materiale.

CEVA 2019

MARCO FORMICA

Progetto Camper in piazza a Savigliano con rilevazione della pressione arteriosa, esecuzione dell’esame urine, distribuzione di opuscoli e materiale informativo

CHIERI 2019

MARIO SALOMONE

Distribuzione di materiale informativo sulla malattia renale negli ambulatori di Nefrologia; verranno forniti consigli utili sulla prevenzione e sugli stili di vita

CHIVASSO 2019

GUIDO MARTINA

Porte Aperte in Nefrologia presso l’ambulatorio di Nefrologia dalle ore 14 alle 17con rilevazione della PA. e distribuzione di opuscoli e materiale informativo

CIRIE’ 2019

SILVANA SAVOLDI

Porte Aperte in Nefrologia. Visite gratuite presso l’ambulatorio nefrologico dalle ore 9.30 alle 15 con rilevazione della PA ,esame gratuito delle urine.

Distribuzione di opuscoli e materiale informativo.

Incontro divulgativo dalle ore 9 alle 13 con i ragazzi della Scuola Superiore Albert di Lanzo Torinese, sulla prevenzione delle malattie renali ed il trapianto di rene.

CUNEO 2019

LUCA BESSO

Porte Aperte in Nefrologia: presso il Presidio Ospedaliero Carle screening gratuito ambulatoriale (sintesi anamnestica, rilevazione pressoria,  controllo stick delle urine, breve consulto specialistico per rilevare la necessità di approfondimenti) con partecipazione di personale medico ed infermieristico.  Distribuzione di materiale e informazioni all'Utenza sulle malattie renali.

IVREA 2019

GIUSEPPE GARNERI

Punto Informativo presso la galleria del Centro Commerciale Bennet di Pavone Canavese (TO) dalle ore 9 alle 15 dove personale sanitario potrà  incontrare i cittadini, distribuire opuscoli ed altro materiale informativo sull’importanza degli stili di vita e controllare la pressione arteriosa , l'altezza ed il peso

NOVARA 2019

DORIANA CHIARINOTTI

Porte Aperte in Nefrologia:

ambulatorio dedicato dalle ore 9 alle 16. Verrà effettuato uno screening gratuito (anamnesi, rilevazione pressoria, esame delle urine, breve consulto specialistico); definizione di percorso diagnostico preferenziale nei casi che lo richiedono ed avvio di follow up; distribuzione di materiale informativo.

NOVARA 2019

 

VINCENZO CANTALUPPI

Porte Aperte in Nefrologia: ambulatorio attivo dalle ore 9 alle 16 ( PADIGLIONE E, piano rialzato presso Ambulatorio Trapianto Renale) con visita nefrologica, raccolta anamnesi misurazione della pressione arteriosa ed esame delle urine.

Previsto punto informativo in Ospedale con distribuzione opuscoli su malattie renali e prevenzione.

Punto informativo sul Trapianto di rene e sulla donazione di organi sempre presso Ambulatorio Trapianto Renale, Padiglione E con il Personale Sanitario. Distribuzione di opuscoli e materiale informativo.

PINEROLO 2019

MARCO SALTARELLI

Porte Aperte in Nefrologia dalle ore 9.30 alle 12 con rilevazione della PA ,esame gratuito delle urine e distribuzione di opuscoli e materiale informativo.

Incontro divulgativo il 14/3/2019 dalle ore 10 alle 12,30 con studenti del Liceo Porporato

RIVOLI 2019

MARCO SALTARELLI

Porte Aperte in Nefrologia dalle ore 9.30 alle 12 con rilevazione della PA ,esame gratuito delle urine e distribuzione di opuscoli e materiale informativo.

Incontro divulgativo il 15/3/2019 dalle ore 12.20 alle 14.10 con studenti del Liceo scientifico Charles Darwin

TORINO 2019

OSPEDALE "MARTINI"

ROBERTO BOERO

Porte Aperte in Nefrologia presso la SC Nefrologia e Dialisi dalle ore 10 alle 17. Rilevazione della PA ed esame delle urine.

con distribuzione di opuscoli e materiale informativo

TORINO 2019

OSPEDALE INFANTILE "REGINA MARGHERITA"

BRUNO GIANOGLIO

Medici ed Infermieri del Reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto OIRM e l’AIN (Associazione Infanzia Nefropatica) Onlus, coadiuvati dai medici in formazione della Scuola di Specialità in Pediatria dell’Università di Torino organizzano:

- campagna di sensibilizzazione sui social media (Facebook, Twitter, Instagram) nelle quattro settimane precedenti la giornata mondiale del rene, utilizzando i profili dell'AIN.

- banchetto in piazza San Carlo a Torino e nei due ingressi dell'Ospedale Sant'Anna - Regina Margherita (P.za Polonia 94 e Corso Spezia 60, Torino) il 14/03/2019 dalle ore 11 alle ore 16 con distribuzione di materiale informativo sulla malattia renale.

TORINO 2019

OSPEDALE "MAURIZIANO"

CORRADO VITALE

Distribuzione di materiale informativo sulla malattia renale negli ambulatori di Nefrologia; verranno forniti consigli utili sulla prevenzione e sugli stili di vita

 

TORINO 2019

OSPEDALE "GIOVANNI BOSCO"

DARIO ROCCATELLO

Incontro divulgativo dalle ore 10.30 alle 12.30 , Aula Ravetti Ospedale Giovanni Bosco, rivolto ai pazienti e alla popolazione sulla prevenzione delle malattie renali e sull’ importanza dell’attività fisica

Porte Aperte in Nefrologia presso la SC Nefrologia e Dialisi dalle ore 14.30 alle 18.30. Rilevazione della PA ed esame delle urine, distribuzione di opuscoli e materiale informativo. 

Concerto: Ginger Brew e Sergio Di Gennaro Trio, dedicato ai grandi interpreti americani, ore 21 Conservatorio Giuseppe Verdi, Torino

TORINO 2019

OSPEDALE CITTA DELLA SALUTE , PRESIDIO "MOLINETTE"

LUIGI BIANCONE

Porte Aperte in Nefrologia con Visite gratuite : presso gli Ambulatori Centrali, ove sarà necessario verrà attivato un successivo programma di approfondimento clinico.

Punto informativo sul Trapianto di rene e su chi può essere donatore nell’atrio centrale dell’Ospedale Molinette con il Personale Sanitario.

Distribuzione di opuscoli e materiale informativo.

TORINO 2019

OSPEDALE CITTA DELLA SALUTE PRESIDIO "CTO"

LUIGI BIANCONE

Porte Aperte in Nefrologia, rilevazione della PA. Distribuzione di opuscoli e materiale informativo.

 

VERBANIA 2019

MAURIZIO BORZUMATI

Progetto Gazebo fra la gente in data 14/03/2019

dalle ore 9 alle ore 17 In Largo Vittorio Cobianchi Omegna: Presenza Medici ed Infermieri del Reparto di Nefrologia e Dialisi coadiuvati dai volontari della C.R.I e dalla associazione amaRene nata per il sostegno ai pazienti nefropatici sul territorio del VCO. Attività: Anamnesi nefrologica, rilevazione della PA, esame delle urine. Distribuzione di opuscoli e materiale informativo, sulla prevenzione, sul trapianto renale e sulla donazione.

Progetto Gazebo fra la gente in data 16/3/2019 dalle ore 9 alle ore 14 a Domodossola in Corso Paolo Ferraris ed in data 23/03/2019 dalle ore 9 alle ore 14 a Verbania in P.zza Ranzoni: attività di sensibilizzazione con distribuzione di materiale informativo volto alla prevenzione delle malattie renali, al trapianto di rene ed alla donazione d’organo.

Misurazione gratuita della pressione arteriosa.

In collaborazione con la associazione amaRene.

ORBASSANO 2019

OSPEDALE "S. LUIGI"

GIULIANA TOGNARELLI

Porte aperte in Nefrologia il 13/03/2019 dalle ore 13 alle 17 presso gli Ambulatori di Nefrologia (secondo padiglione , primo piano) : misurazione PA, calcolo BMI, visite nefrologiche gratuite. Informazioni su malattia renale cronica, fattori di rischio correlati a sviluppo di patologie renali, informazioni sul  trapianto renale da donatore deceduto e vivente (selezione del donatore vivente rischi/benefici).

Inoltre, sarà a disposizione dei pazienti un Ambulatorio dedicato a problemi di nefro-urologia (calcolosi renale, monoreni, patologie renali cistiche) con la presenza contemporanea di specialista urologo e nefrologo per consulenze gratuite. 

Distribuzione materiale informativo.

VERCELLI 2019

OLIVIERO FILIBERTI

Porte Aperte in Nefrologia, con rilevazione della PA, esame urine. Distribuzione di opuscoli e materiale informativo

 

 

 

 

ATTIVITA’ DELLE S.C. NEFROLOGIA E DIALISI

REGIONE VALLE D'AOSTA

 

AOSTA 2019

MANES MASSIMO

Porte Aperte in Nefrologia al mattino presso due ambulatori dell'USL con rilevazione della PA, esecuzione stick urinario, consegna opuscoli informativi, in collaborazione con ANED Valle d’Aosta .

Nel pomeriggio Conferenza Informativa rivolta alla popolazione, in collaborazione con ANED Valle d’Aosta, con analisi soprattutto degli aspetti preventivi delle malattie renali

 

A cura della Sezione Piemonte e Valle d’Aosta della Fondazione Italiana del Rene

associata all’International Federation of Kidney Foundations